Andrea Baldessari, autore di Sogni di Sera. Lo scrittore che disegna in chiaroscuro

Andrea Baldessari, autore di Sogni di sera
Nasce a Trento nell'agosto del 1984 e abita a Baselga del Bondone.
Scrittore, illustratore, poeta, sognatore instancabile, volontario negli Alpini, fotoamatore, cineasta, blogger... Insomma: è una persona qualunque, forse un po' ostinata, abituata ad arrangiarsi con quello che ha per raggiungere i suoi obiettivi. Adora la sintesi, o forse la detesta. Dipende. La sua missione è creare contenuto, perchè il mondo è strapieno di gente capace solo di chiacchierare a vuoto.
L'autore scrive, disegna in bianco e nero e pubblica online le proprie opere.


Romanzi e blog
Romanzo d'azione a sfondo bellico e sentimentale, Le Lacrime del Coraggio si rifà agli eventi successivi raccontati nel libro-blog Golpe 2014. Con la sua pubblicazione si avvera il primo sogno dell'autore, quello di scrivere un romanzo avvincente, di 248 pagine e disponibile anche in ebook in formato ePub.
Un altro blog è riservato alle tematiche più disparate: Le avventure della mia fantasia, ricco di contenuti, fotografie e articoli.




I disegni in chiaroscuro
Un'altra passione dell'autore è il disegno digitale in chiaroscuro.
All'universo di Warhammer 40000  è dedicato il fumetto Le Dita degli Dei, 34 tavole che richiesero diversi mesi di lavoro e segnarono l'esordio dell'autore nel disegno con la tavoletta grafica. Seguì un altro fumetto, muto stavolta, Ricordando un Sogno, partecipante al concorso NoWordsComics.
Ritratti di donne in chiaroscuro è una raccolta di ritratti artistici di donne ispirati da fotografie. Dell'originale resta riconoscibile solo il volto e a volte anche la postura del corpo. 
Disegnando, di fatto, fumetti sperimentali, l'autore si trovò più comodo a comporre brevi storie illustarte prive delle classiche nuvolette. La Leggenda dell'Albero rievoca un'antica leggenda nordica sulla tradizione dell'albero di Natale.
Come nel caso dei fumetti e le storie illustrate, i disegni di Significato hanno permesso all'autore di esprimersi anche tramite il disegno, lasciando un'impronta scritta.
I quadri sono disegni ad alta risoluzione in chiaroscuro, realizzati appositamente per stampe. I temi sono i più disparati. Trattandosi di disegni, si impronta il lavoro sull'immaginazione e sulla ricerca di tutto ciò che non può essere riprodotto da una macchina fotografica.

Nessun commento:

Posta un commento